martedì 16 febbraio 2010

Mostri vecchi…e nuovi

Ogni giorno che percorro le strade di Rimini e passo in prossimità di alcuni edifici, vengo colto da depressione, e mi vergogno di come siano state costruite, architettonicamente parlando, alcune strutture. Sono un vero scempio per la città di Rimini.
Anni fa cominciarono con il centro direzionale Flaminio, un cumulo di “lamiere” in mezzo a un paesaggio totalmente diverso, un vero pugno nei denti, a mio avviso rimane l’edificio più brutto di tutta la città.

Il centro direzionale Flaminio


Spostandoci a pochi metri da esso troviamo l’edificio dove c’è una Banca, chi arriva dal mare e percorre la strada per andare in autostrada e tornare a casa, dopo aver passato giornate spensierate in riviera, avere come ultimo ricordo la facciata di questo edificio, è alquanto disarmante.
Faccio fatica a comprendere cosa siano e soprattutto a cosa servono quelle “sbarre” che coprono l’intero edificio. Un vero X-File.

L'edificio insensato


Non facciamo tempo a riprenderci che pochi metri dopo troviamo le maestose linee del nostro Tribunale.
Anche in questo caso, la difficoltà di definire la bizzarra struttura e a livelli altissimi.
Sembra che si siano accaniti contro quella zona di Rimini, concentrando il peggio in quell’angolo.

Il tribunale di Rimini



Pensavo dopo tutti questi anni di non poter vedere di peggio, ma puntualmente le mie previsioni sono state smentite, dal nuovo Pala congressi di Rimini.
Percorrendo via della Fiera da mare a monte, arrivati i prossimità dell’edificio, ci troviamo di fronte a un disco volante di proporzioni incredibili, appena atterrato dallo spazio. La struttura deve essere ancora finita, ma vedendo i disegni, penso che possa solo peggiorare, e girando attorno all’intero complesso le cose non migliorano.

Il nuovo Pala congressi di Rimini



Io non mi spiego la logica di queste cose, e mi chiedo, ma quando viene sottoposto un progetto a chi di dovere, non può non accorgersi della bruttezza di alcuni progetti, e il progetto viene ugualmente accettato….perché?
Andreotti diceva “a pensare male è peccato…ma ogni tanto ci si azzecca”.

Lo stesso discorso vale per tutte le cose, dalle auto, alle moto ecc… ma una struttura fissa come un edificio che rimarrà per chissà quanto, lo trovo veramente triste.
Ma state tranquilli forse non è finita, perché se riusciranno a fare il nuovo grattacielo di Rimini, progettato da un famoso studio, (potete vedere il plastico all’interno sotto il centro direzionale Flaminio) avremo un nuovo mostro.

Il futuro grattacielo di Rimini abbellito dai disegnatori


GianVi

2 commenti:

  1. Ciao GianVi,

    il cosiddetto "Edificio insensato" così come lo definisci, invece a me piace molto, il bello e il brutto sono relativi, l'arte non possiamo comprenderla tutti allo stesso modo, c'è a chi piace il cappuccino ben caldo e a chi con poco caffè, ognuno ha i suoi gusti, il mondo è bello perchè è vario, se vogliamo parlare male sulla politica edile nella provincia di Rimini per me vi sono altre realtà più SCANDALOSE su cui vale la pena riflettere: "La nuova questura" e "le Colonie Murri di Bellariva", la scandalosa gestione di questi due mostri di mattone avrebbe dovuto costare già da tempo il posto a tutta la giunta di sinistra ma invece i Riminesi continuano a ri-votarli imperterriti, e questo è ancora più scandaloso!!!!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Alebon,
    sono parzialmente d'accordo con te.
    Ma che gli edifici sopra siano OSCENI non ci piove.
    Per quanto riguarda la giunta sono totalmente d'accordo con te, e il fatto che la gente continui a votarli...ti fa capire tante cose, sopratutto, che i Riminesi si meritano tutto quello che a Rimini non va.

    RispondiElimina