giovedì 19 novembre 2009

Un aiuto al ponte di Tiberio

Rimini è una delle poche città di mare ad avere anche dei bellissimi monumenti storici, per merito dei Romani che hanno costruito a Rimini molte strutture.
Una delle più importanti è il ponte di Tiberio, che da anni tiene collegata la Rimini del “passato” a quella nuova.

Spesso leggo sui giornali e sento parlare le persone di come poterlo preservare dall’usura dello smog ecc…ecc…
Sono discorsi molto belli ma che a mio avviso lasciano il tempo che trovano, poiché se si volesse veramente fare qualche cosa, il modo ci sarebbe.

Il fatto che sia l’unico collegamento da S. Giuliano per entrare a Rimini centro, è una cosa “disarmante” in quanto ogni giorno sopra il ponte transitano auto in continuazione e anni fa anche i camion. Capisco che la nostra convinzione è quella che il ponte sia solido, (non per niente ha resistito anche ai bombardamenti della guerra), ma pensare che sia eterno mi sembra francamente “troppo”.
Immagini del ponte di Tiberio


La soluzione mi sembra più che mai semplice:
Costruire un ponte a fianco per il passaggio di auto, chiudere il ponte di Tiberio e usarlo solo per i pedoni e le biciclette, così oltre a preservarne l’usura del ponte, evitiamo di far causare incidenti che capitano sul ponte di Tiberio, poiché auto, bici e pedoni in poco spazio sono una combinazione “letale”. E chi ci passa ogni giorno lo sa bene.

GianVi

Nessun commento:

Posta un commento