venerdì 13 novembre 2009

Un lungomare “vecchio”

E’ da quando sono nato a Rimini che ho dei ricordi del nostro lungomare.
30 anni fa c’erano all’ingresso dei bagni le panchine bianche di legno, che erano un punto di riposo, per chi dopo una camminata sul lungomare volesse riposarsi.


Ricordo i fiori arancioni che erano ovunque vicino al marciapiede del lungomare, i piccoli alberi sempre dentro alla siepe del lungomare, il sole che non dava tregua, e l’ombra che mancava per poter fare quella “bella passeggiata” per poi potersi riposare sulle panchine e ammirare i fiori...
Vi sembrano cose familiari anche oggi??? Avete perfettamente ragione perché in 30 anni le cose sono rimaste perfettamente le stesse.
Ci sono ancora le stesse panchine di legno bianche e tutto il resto…
Io non mi capacito di questa cosa, possibile che in 30 anni l’evoluzione del nostro lungomare non ci sia stata? Nessuna giunta comunale (forse perche sempre tutte uguali !!...) ha voluto migliorare l’aspetto e i servizi del nostro lungomare??? E’ una cosa veramente triste.
Foto del lungomare di Rimini....una vera desolazione.

Vengono amici e parenti a trovarmi per vedere la mia tanto decantata Rimini, facciamo una passeggiata sul lungomare e dopo pochi bagnini, siamo costretti ad abbandonare per via dell’insolazione che ci sta per cogliere, per non parlare della temperatura raggiunta dal passeggino di mio figlio: sembrava un "forno con le ruote". Dal porto di Rimini sino a Riccione, non c’è un albero che possa garantire riparo per chi voglia passeggiare, sedersi su qualcosa di più comodo o poter ammirare qualche altro fiore.
E' ridicolo.
Perché non viene rifatto un lungomare decente? La gente pensa a Rimini e immagina chissà che, almeno diamogli qualche cosa per cui sia valsa la pena venire qua e non le solite discoteche, lo spazio c’è perché non vengono messi degli alberi ogni 40 metri ma piantati in mezzo al marciapiede, in modo da poter fare ombra, perché non cambiamo e abbelliamo il tutto….ma le panchine…le guardate quando andate al mare? Io mi vergogno.
Eppure basta fare pochi chilometri ed arrivare a San benedetto del Tronto (regione Marche) per vedere quanto valga per il comune di SBT il cittadino, e il turista. Da pochi anni è partita la riqualifica del lungomare è devo dire di non aver mai visto prima un tale capolavoro, sia dal punto di vista estetico che pratico.

Foto del nuovo lungomare di San benedetto del Tronto cliccando potrete vedere il disegno originale.


Marciapiedi larghissimi in materiale anticalore, una pista ciclabile (per tutta la lunghezza del lungomare) che passa intorno a fontanelle e piccole oasi naturali di verde e corsi d’acqua, poltrone e sedie anatomiche scolpite e ricavate da pietre levigate, incredibilmente comode, e soprattutto posso arrivare sino al porto con degli alberi che mi riparano dalla calura.
Una cittadina di 50.000 abitanti che non ha l’attrazione turistica di Rimini, ma che ci ha dato una lezione su come e cosa si deve fare per la propria città e per il proprio turismo.
Siamo al ridosso del 2010, e siamo ancora uguali al passato, pensate sia più importante il metrò di costa del quale da anni sento parlare, ma mai realizzare? vedete voi, ma Rimini vivacchia ancora di cose passate, e fino a quando vi va bene…, prima o poi però, bisognerà svegliarsi e fare qualche cosa in più che regalare un po’ di pesce durante il “gradisca”.


GianVi


Articolo pubblicato dal giornale "la Voce di Romagna" il 29.10.09

3 commenti:

  1. Sono sicuro però che in altri posti e con soldi della comunità (tanto paga pantalone) sono state completate opere importantissime, tipo quella con le fondamenta che non tengono?

    RispondiElimina
  2. hai ragione al 1000 per cento!!!!

    RispondiElimina
  3. E cmq anche a Bologna non siamo messi meglio, guardate i lavori per il fantomatico CIVIS: è ormai da anni che stanno sbudellando in lungo e in largo la città per permettere al "biscione" di passare, ma, per ora, l'unica cosa sicura sono i disagi quotidiani dovuti ai restringimenti di carreggiata, la fine dei lavori è ancora un miraggio...
    bulundu

    RispondiElimina