domenica 15 novembre 2009

Una rotonda "pericolosa"

A seguito dell’ennesimo incidente che mi ha toccato da vicino in quanto ha riguardato un mio amico che usciva dalla via Codazzi per svoltare a sinistra in via D.Campana, ho scritto al sindaco e agli assessori di competenza, per chiedere se era possibile poter posizionare in pianta fissa un palo munito di specchio per poter vedere chi arriva dalla sinistra di via D.Campana, poiché solo quando si è con tutta la macchina nel mezzo della corsia si vede se sopraggiunge qualcuno e a quel punto ormai è troppo tardi, l’incidente è assicurato.

Poco tempo dopo è stata realizzata una piccola rotonda all’incrocio con via Toni.
L’idea mi è piaciuta, e sono tutt’ora felice poiché le macchine non “potrebbero” più voltare a sinistra ma “dovrebbero” obbligatoriamente svoltare a destra, fare la rotonda e proseguire.
Dico potrebbero e dovrebbero perché i furbi ci sono sempre e la metà degli automobilisti ignora la rotonda…per non perdere 4 secondi di tempo.
Sono invece meno soddisfatto di come sia stata strutturata, anche se a detta degli uffici di competenza ancora provvisoria (sono passati più di 3 anni…).

Per poter consentire alle auto di rallentare, il passaggio è stato ristretto in maniera spropositata con dei mattoncini, (anche pericolosi per eventuali cadute degli utenti della strada) ogni volta che una bicicletta transita nello stesso momento che sopraggiunge un’auto si rischia sempre di “caricare” la bicicletta sul cofano.
Stesso problema con i pedoni, e ciò l’ho sperimentato di persona poiché quando portavo il passeggino di mio figlio, mi sono trovato a dover passare “forzatamente” in mezzo alla rotonda, dato che non è stato previsto un passaggio pedonale vero e proprio e ci sono muretti che impediscono il passaggio del passeggino e rischiavo ogni volta di essere travolto. Per non parlare del fatto che ogni volta che soffia un po di vento forte, i "piloni" di plastica che formano il centro della rotonda, si spostano e finiscono in mezzo alla corsia.


Foto della rotonda incriminata

Ho scritto più volte all’assessore di competenza in merito alla pericolosità della rotonda e ogni volta mi è stata data la stessa risposta: “Eventuali modifiche della rotatoria temporanea potranno essere previste in occasione della realizzazione definitiva dell’opera”.
Ormai entriamo nel 4° anno e mi sembra veramente incredibile che ancora non sia stata fatta la rotonda definitiva. Se vi trovate a passare in quel punto potete vedere chiaramente i mattoncini piegati e rotti dalle autovetture che inevitabilmente si scontrano.

Spero vivamente che al più presto la rotonda venga sistemata in maniera definitiva e soprattutto che venga tolto il restringimento di corsia in modo da poter sfruttare tutta la larghezza della strada. Un’idea potrebbe essere quella di cambiare la disposizione dei mattoncini, fare con essi un passaggio più piccolo per i pedoni che vengono così indirizzati sino alla pista pedonale poco distante.

GianVi

Nessun commento:

Posta un commento