giovedì 11 marzo 2010

Casa mia, casa loro


Ogni giorno si sentono tante storie sulle case in affitto, io voglio raccontarvi l’esperienza di un caro amico per darvi un'altra “visione” della cosa.
Un mio caro amico, ha affittato un suo appartamento, ad una famiglia di marocchini, padre, madre e 2 figli.

Si sono presentati con tanto di fideiussione finanziaria a garanzia.
Dopo i prime mesi di normale adempimento dei canoni mensili di affitto, la famiglia marocchina non ha più pagato, trovando molteplici scuse, per un totale di circa 10.000,00€, di canoni mensili non pagati.
Il mio amico ha contattato un bravo avvocato e ha cominciato le pratiche dello sfratto.
Preciso che alcune persone, non seguendo la via ordinaria, a fronte di una richiesta soldi per abbandonare l’immobile, spesso accettano il “ricatto”.

Nel frattempo l’azienda finanziaria che aveva fatto la fideiussione è scomparsa, e quindi niente soldi.
Ora è passato più di un anno, e siamo arrivati all’esecuzione dello sfratto riuscendo a “cacciare” gli inquilini, intrusi, abusivi.
Questi individui sono rimasti più di 2 anni, GRATUITAMENTE in una casa che non era la loro provocando una perdita di denaro e uno stress pazzesco al proprietario, che intanto doveva continuare a pagare le tasse poiché per l’ufficio delle entrate lui i soldi dell’affitto, continuava a prenderli, continuando ogni giorno a vedere queste persone fare quello che volevano nella sua casa mentre lui impotente non poteva fare altro che aspettare.

Già, aspettare, la burocrazia Italiana è veramente “disarmante”, ma in questo caso associata agli assistenti sociali è arrivata a cose inverosimili.
Si è presentata un’assistente sociale che voleva fare di tutto per far si che il mio amico li tenesse in casa, poiché avrebbe dovuto capire la loro situazione di disagio. E ora finalmente dopo lo sfratto gli stessi assistenti, gli hanno trovato una casa SEMIGRATIS.

Io non so più cosa pensare.
Mi sento male dal nervoso.
Se provo a parlare con alcune persone di questa storia mi sento rispondere “ma noi i soldi li abbiamo loro non hanno niente è giusto che gli si dia una casa dove stare poverini”. Ma stiamo scherzando o cosa!!!!
Oltre a questa ennesima ingiustizia nei confronti dei cittadini Italiani che come me LAVORANO e PAGANO LE TASSE, mi sono chiesto: ma il mio amico può fare arrestare quegli individui che gli hanno RUBATO 10.000,00€ non pagando l’affitto?
La risposta è no.

Si può solamente sperare che comincino a lavorare in regola, scoprire dove, e fare il pignoramento di 1/5 dello stipendio sino alla completa estinzione della somma.
Praticamente impossibile.
Perché allora se vado a rubare 10.000,00€ da qualsiasi negozio, banca ecc… IO vengo arrestato?
Uno dei tanti inspiegabili misteri Italiani, che mi fa inc*****e in una maniera incredibile.
Quindi state molto attenti e pensateci più volte prima di affittare casa.
Oppure vendete tutto quello che avete e state tranquilli che una casa semigratuita la troveranno anche per voi.

GianVi

2 commenti:

  1. Ciao GianVi,

    a questo proposito spero che le cose prima o poi cambieranno, è ormai impensabile tollerare di "fare business" su quelli che sono "beni di primaria imporanza", ognuno deve avere diritto ad una casa.

    Il problema è che ci sono persone che hanno decine di case e persone che non ne hanno nessuna, la comunità e la politica devono davvero pensare a risolvere questo "GIGANTESCO problema sociale", da un lato il tuo amico ha pienamente ragione, ma dall'altro vi è la disperazione di una famiglia che cerca di reclamare con le sole armi che possiede un sacrosanto diritto primario.

    ciao
    alebon

    RispondiElimina
  2. Caro alebon,
    sarebbe molto semplice se tutti volessimo questo "diritto primario" gratuitamente.
    Ci sarebbe molto da parlare e non si verrebbe a capo di nulla.
    Sicuramente non sono situazioni facili, anzi.

    Ciao
    GianVi

    RispondiElimina